Teaway HomeVendita on-lineInformazioni sul TèAssistenza Clienti
La Storia del TèLa Pianta - Camelia SinensisInfo sulla Produzione del TèClassificazione Tipologie TèConsigli su come preparare il TèRicette curiose con il TèTè, Salute e BenessereSpeciale Pu'er pressatiSpeciale Darjeeling 1st FlushSpeciale Oolong di RocciaSpeciale Oolong Tie Guan YinLong Jing: il Re dei Tè Verdi
email>pass> carrello:
vuoto
110,2517
Informazioni sul Tè    Speciale Pu'er pressati    Criteri di classificazione del Pu'er pressato

Classificazione del Pu'er

Pur essendo comunemente classificato come Tè Rosso (in occidente) o Tè Nero (in Cina), il Pu'er in realtà, viste le numerose peculiarità che lo caratterizzano, è una tipologia a se stante.

Gli aspetti unici del Pu'er sono la particolarissima lavorazione, la necessità di un periodo di affinamento e per taluni prodotti anche l’attitudine all’invecchiamento. I Pu'er sono sostanzialmente classificati in due gruppi:

  Sheng (crudi o verdi o raw)
poco o per nulla ossidati prima della pressatura
  Shu (cotti o neri o ripe)
ossidati in diverso grado prima della pressatura

In realtà questa è una classificazione impropria visto che, in entrambi i casi, il materiale di partenza è sempre Tè Verde sottoposto ad una fermentazione batterica prima della pressatura e ad una maturazione enzimatica durante l’affinamento; generalmente gli Sheng si prestano ad essere consumati giovani mentre gli Shu vengono destinati all’invecchiamento.

Gli Sheng hanno caratteristiche simili ai Tè Verdi: erbacei, pungenti e lievemente astringenti, con aroma fruttato e floreale; la colorazione varia dal verde giada al giallo ambrato.

Gli Shu, pur mantenendo una notevole freschezza, si avvicinano maggiormente ai Tè Neri: pieni e corposi, con sentori speziati ed una tipica nota legnosa, di cuoio e terra umida; con l’invecchiamento, il liquore passa da una colorozione ambrata ad un rosso con tonalità aranciate.

L’uso del piattino venne introdotto dalla figlia dell’imperatore Tè Tsung che non sapeva come porgere al padre la tazzina con il tè preparato per lui senza scottarsi: dopo vari tentativi fece stampare nel centro del piattino un bordo circolare per contenere il fondo della ciotola ed evitare così che la tazza potesse scivolare.
 
©2006-2020 e-Solutions | P.I. 03014840049 - CCIAA CN/REA 267603 | e-mail: info@teaway.it