Teaway HomeVendita on-lineInformazioni sul TèAssistenza Clienti
La Storia del TèLa Pianta - Camelia SinensisInfo sulla Produzione del TèClassificazione Tipologie TèConsigli su come preparare il TèRicette curiose con il TèTè, Salute e BenessereSpeciale Pu'er pressatiSpeciale Darjeeling 1st FlushSpeciale Oolong di RocciaSpeciale Oolong Tie Guan YinLong Jing: il Re dei Tè Verdi
email>pass> carrello:
vuoto
96,4384
Informazioni sul Tè    Speciale Oolong Tie Guan Yin    Introduzione agli Oolong di Anxi (Tie Guan Yin)

GardenOrigini

Il più famoso Oolong di Anxi (provincia del Fujian) è certamente il Tie Guan Yin (铁观音), un tè semi-ossidato la cui percentuale di ossidazione è circa del 20-30%.

La sua produzione ha inizio alla fine della dinastia Tang (A.D. 618-907) e raggiunge il culmine negli ultimi 50 anni; nel 1995 Anxi è stata nominata “Home of Chinese Oolong (famous tea)". Attualmente i giardini di Anxi si estendono su un’area di circa 270 km quadrati e producono 42.000 tonnellate all'anno di Tè; le condizioni geografiche e climatiche di questa area sono ottimali per la perfetta crescita delle piante.

Il suo nome è composto dalla parola “Tie” che significa ferro e “Guanyin”, la Dea della Misericordia, l'equivalente cinese della divinità buddista Avalokitesvara, un bodhisattva (un essere vivente che ha intrapreso il cammino per l'illuminazione e si dedica ad aiutare gli altri esseri senzienti a raggiungere l'illuminazione) che incarna la compassione di tutti i Buddha. È anche conosciuto come Ti Kuan Yin, Ti Kwan Yin, Iron Buddha, Iron Goddess of Mercy, tradotto appunto come Dea di Ferro della Misericordia o della Compassione.

La leggenda del Tie Guan Yin

Una leggenda sul Tie Guan Yin narra che nel cuore della regione di Anxi, nella provincia del Fujian, sorgesse un tempio abbandonato e fatiscente, nel quale era stata eretta una statua di ferro raffigurante la Dea Guan Yin, la Dea della Misericordia.

Un contadino di nome Wei, che ogni giorno passava davanti al tempio per raggiungere i campi dove coltivava il tè, si rammaricava per le condizioni di degrado in cui versavano il tempio e la statua. Non avendo possibilità economiche per rimettere in sesto il tempio, un giorno portò una scopa e qualche incenso dalla sua casa, spazzò il tempio e accese l'incenso come offerta alla Dea. Questo due volte al mese, per molti mesi.

Una notte la Dea Guan Yin gli apparve in sogno. Gli mostrò, come segno della sua riconoscenza, una grotta dietro il tempio in cui avrebbe potuto trovare un tesoro. Wei andò nella grotta che la Dea gli aveva indicato e trovò un unico germoglio di tè: lo piantò nel suo campo dove si sviluppò e divenne un cespuglio di grandi dimensioni che iniziò a produrre un tè veramente speciale.

Wei distribuì le talee di questa pianta a tutti i vicini e iniziò a produrre e vendere questo tè che gli assicurò prosperità e fece la sua fortuna; lo chiamò Tie Guan Yin per onorare la Dea di ferro che gli era apparsa in sogno.

anxi

Nel 1717 Thomas Twining aprì in Inghilterra un negozio dove si vendeva tè sfuso: anche le donne divennero accanitrici bevitrici di tè e consolidarono la moda inventata dalla duchessa di Bedford del “tè delle cinque”.
 
©2006-2020 e-Solutions | P.I. 03014840049 - CCIAA CN/REA 267603 | e-mail: info@teaway.it