Preparazione
Le foglie si presentano arrotolate a formare palline ricche di oli essenziali, dalle molteplici sfumature di verde a seconda del diverso grado di ossidazione, mescolate fra loro per creare un ampio ventaglio di aromi e sapori. Il loro profumo è floreale e dolce.
Il liquore dall'inconfondibile marcato aroma floreale di orchidea (chiamato Yin Yun), è giallo brillante con lievi sfumature verdi, piuttosto denso e corposo e presenta in superficie una patina ricca di oli essenziali.
È delizioso e spettacolare osservare, infusione dopo infusione, come le foglie si distendano completamente fino a riprendere la loro forma originale.
Il Tie Guan Yin è disponibile sul mercato in numerosi gradi qualitativi derivanti dal complesso metodo di produzione oltre che dalla selezione delle foglie e dai singoli lotti di produzione. Supporta facilmente numerose infusioni con le stesse foglie.
Sebbene sia possibile preparare un ottimo infuso con diverse tecniche e attrezzature, il metodo più idoneo per ottenere il massimo risultato, specie per i gradi qualitativi più alti, è sicuramente la cerimonia classica del Gong Fu Cha, la cui regola fondamentale è di preparare piccoli quantitativi di liquore con molte infusioni rapide successive impiegando una grande quantità di foglie in proporzione all'acqua utilizzata.
1 - Scaldare l'attrezzatura con acqua bollente.
2 - Versare circa 8 grammi di foglie di Tie Guan Yin nel Gaiwan riscaldato, coprire con il coperchio e scuotere energicamente per liberare gli aromi; sollevare delicatamente e annusare il coperchio per apprezzare il profumo delle foglie asciutte intiepidite.
3 - Effettuare il lavaggio per 4-5 secondi e utilizzare l'acqua di lavaggio per abbonire le tazzine; attendere circa un minuto per consentire alle foglie di reidratarsi ed iniziare ad aprirsi; annusare nuovamente le foglie che a questo punto sprigionano già una esplosione di aromi.
4 - Fare la prima infusione con acqua bollente (95°C) per 8-10 secondi, avendo cura di non versare l'acqua direttamente sulle foglie.
5 - Spillare rapidamente nella caraffina, quindi servire nelle tazzine.
6 - Ripetere l'infusione fino a 4-5 volte; la seconda infusione deve essere più breve della prima (5-6 secondi), poi occorrerà incrementare i tempi di 2-3 di secondi per quelle successive fina ad arrivare a circa 30 secondi per le ultime.



